MASSIMO SANSAVINI

Magia

Massimo Sansavini  (Forlì, 1961), dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti, su invito del direttore della Biennale d’Arte di San Paolo, trascorre tre anni in Brasile per creare sculture che saranno esposte al Museo Brasileiro da Escultura di San Paolo, all’Ambasciata Italiana a Brasilia, al MCE Museu di Porto Alegre e al Museu Nacional de Belas Artes di Rio de Janeiro, anche per volontà dell’architetto Oscar Niemeyer, conosciuto a Rio.

Tra i suoi lavori si ricordano la partecipazione alla mostra da Picasso a Botero a cura di Vittorio Sgarbi e Giovanni Faccenda, la mostra itinerante Neverland esposta a Berlino, Amburgo, Wolfsburg e Norimberga a cura di Maurizio Vanni e Maurizio Sciaccaluga, per il Ministero degli Esteri.

Dal 2009 collabora con la Maison Enrico Coveri, per la quale ha realizzato disegni per collezioni di moda e design. Nel 2010 è stato inserito nella mostra Road to Futurism al National Museum of China a Pechino e al Guangdong Art Museum di Canton. In seguito ha esposto in vari musei in Italia, Germania, Russia, Cina, Finlandia e Stati Uniti.

Dal 2013 si occupa di temi sociali in particolare della questione dei migranti, e nel 2015 ha potuto accedere, su autorizzazione esclusiva del Tribunale di Agrigento, alla ex base militare Loran a Lampedusa per prelevare gli scafi dei migranti e realizzare il progetto Touroperator, curato da Valeria Arnaldi e Daniela Brignone, ad oggi esposta in 13 musei.

HANDBOOK COSTA SMERALDA – articolo del magazine Handbook Costa Smeralda – febbraio 2020